Continuano gli esami di grado Yamaha

Esami di grado Yamaha per insegnanti - Yamaha Music Club

Un altro importante evento nello spazio formazione di Yamaha Music Europe: Esami di grado Yamaha per insegnanti. Formazione, aggiornamento e specializzazione non si fermano mai qui da noi e in questi giorni 10 insegnanti delle Scuole di Musica Yamaha e del progetto Musica a Scuola hanno sostenuto gli esami di Grado della Yamaha Music Foundation.

Ma come funziona il Yamaha Grade Examination System?

Più di dieci milioni di persone, da oltre cinquant’anni, hanno conseguito gli esami di Grado Yamaha, acquisendo così una certificazione internazionale, valida in tutto il mondo. Lo Yamaha Grade Examination System si rivolge principalmente a due categorie di persone: allievi ed insegnanti (come schematizzato nell’immagine)

Gli esami per gli allievi hanno come obiettivo quello di verificare i progressi fatti nell’apprendimento della musica; quelli per gli insegnanti certificano le capacità esecutive e le competenze musicali generali necessarie all’insegnamento. In Italia, tutti gli insegnanti dei corsi di musica Yamaha, possono accedere ai seminari di formazione didattica solo dopo avere superato gli esami di Grado ed acquisito la certificazione internazionale.

schermata-2016-12-16-alle-16-12-07

I contenuti delle prove d’esame, ovviamente di difficoltà diverse, sono simili e inerenti a tutte le capacità necessarie per fare musica divertendosi, oppure per insegnare o per diventare professionisti della musica:

  • Prove di esecuzione di brani obbligatori e a libera scelta
  • Lettura a prima vista
  • Prove di orecchio
  • Improvvisazione
  • Conoscenza dell’armonia e della teoria musicale

Sapevate che l’esame di Grado per gli allievi può entrare a fare parte del credito formativo e che non è necessario essere iscritti ad una scuola di musica Yamaha per sostenere l’esame?

Chi volesse saperne di più può visitare la pagina: http://www.yamaha-mf.or.jp/english/grade/

Chi sono – Roberta Ferrari Ciao! Mi chiamo Roberta Ferrari e sono la responsabile didattica e della formazione degli insegnanti del settore Educational di Yamaha Music Europe, branch Italy. Sapevate che Yamaha avesse anche un settore “Educational”? Da oltre cinquant’anni Yamaha, ha sviluppato un innovativo metodo per l’insegnamento della musica a bambini, ragazzi ed adulti, continuamente in evoluzione. Un passo alla volta, se lo vorrete,  vi guiderò alla scoperta di questo affascinante mondo dell’insegnamento della musica e non solo.

Se vuoi saperne di più sui corsi e sul metodo di educazione musicale Yamaha, scrivi a: [email protected]

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.

RESTA IN CONTATTO!

Non perderti i prossimi aggiornamenti di Yamaha Music Club!

RICEVI LE NEWS