Disklavier Composers Contest nasce per favorire l’incontro tra l’innovativa tecnologia Yamaha e il genio creativo dei compositori di oggi! Il concorso è aperto a tutti i musicisti maggiorenni, residenti in Italia, senza alcun limite di titolo di studio.

Yamaha Music non utilizzerà o condividerà i dati degli utenti che si registreranno al concorso attraverso il sito web di Cremona Musica.
Cremona Musica è responsabile per il trattamento dei dati e per il rispetto delle norme del GDPR.

SCOPRI LE FUNZIONALITÀ DISKLAVIER

DISKLAVIER BE ENSPIRED 1/3

Massimo Giuntoli ci parla del pianoforte Yamaha Disklavier Enspire PRO

DISKLAVIER BE ENSPIRED 2/3

Disklavier può riprodurre tutte le articolazioni della performance

DISKLAVIER BE ENSPIRED 3/3

Il Disklavier Composers ha l’obiettivo di stimolare tutte le funzionalità del sistema Disklavier

Il concorso

.01 I partecipanti al contest dovranno proporre un brano inedito, appositamente composto considerando le specifiche tecniche del pianoforte Disklavier, come indicato dal regolamento. I brani verrano selezionati da una giuria internazionale composta da Cristian Carrara, Emanuele Casale, Michael Nyman, Cesare Picco, Kevin Puts.

.02 I brani selezionati avranno accesso alla finale del 27 settembre che si svolgerà nell’ambito di Cremona Musica e verranno eseguiti su un pianoforte con tecnologia Disklavier. Durante la finale verrà decretato il vincitore, a cui andrà un premio di euro 5.000,00.

.03 Oltre al premio della giuria è previsto un “premio del pubblico”, sulla base delle preferenze espresse online. Ogni spartito/file audio presentato dai concorrenti e caricato nella pagina di iscrizione sarà infatti eseguito sul pianoforte Disklavier presente nella Yamaha Piano Hall, videoregistrato e pubblicato sul canale YouTube Disklavier Composers Contest con il nome dell'autore

.04 Ogni compositore avrà la possibilità di ascoltare e far conoscere al pubblico il proprio lavoro. Il video che riceverà più “like” sul canale YouTube si aggiudicherà il “premio del pubblico”, un premio di euro 2.000,00.

Premi in palio

1° Premio

5.000,00 €

2° Premio del pubblico

2.000,00 €

Cos’è Yamaha Disklavier ?

La tecnologia Disklavier, sviluppata in oltre 30 anni di ricerca e perfezionamento, permette ai pianoforti acustici Yamaha di riprodurre con estrema precisione le performance del pianista che abbia suonato e registrato su questo pianoforte.
Attingendo da un catalogo digitale di spartiti e registrazioni è possibile inoltre far riprodurre al pianoforte, in autonomia, un vasto repertorio di musica dei generi più vari.
Il pianoforte Disklavier è in grado di replicare con la massima precisione le sfumature del tocco e i movimenti dei pedali presenti nell’esecuzione originale.
La tecnologia Disklavier permette inoltre al pianista di suonare da remoto, riproducendo la propria esecuzione su un altro pianoforte Disklavier, collegato in rete e situato in qualsiasi altra parte del mondo.

TROVA IL DISKLAVIER PIÙ VICINO A TE!