Come montare il saxofono

Quali sono i passaggi che devo seguire per montare il saxofono correttamente? Se hai appena acquistato il tuo nuovo strumento, e vuoi essere sicuro di iniziare il tuo viaggio nel mondo della musica nel migliore dei modi, ti trovi nel posto giusto! Ecco qualche consiglio su come montare il saxofono e mantenere sempre nelle migliori condizioni…

Come pulire correttamente i pistoni dell’eufonio

I pistoni dell’eufonio non scorrono più agevolmente, cosa succede? Dopo aver visto quali sono i passaggi da seguire per montare correttamente un eufonio, ci andremo ora ad occupare del procedimento da seguire per pulire i pistoni dello strumento. Se durante una prova ci dovessimo accorgere che i pistoni dell’efuonio sono “stanchi”, ovvero che non scorrono…

Come montare l’eufonio

Tutti i ragazzi e i principianti che si affacciano all’uso dell’eufonio, questo bellissimo strumento musicale, dovrebbero seguire qualche piccolo consiglio per un utilizzo ottimale e per una corretta manutenzione. Quindi, come montare l’eufonio? Non ho la minima pretesa di fornire una procedura universale e non discutibile, ma solo l’intenzione di dare qualche consiglio su come…

Come pulire il clarinetto

Che bella soddisfazione, ho fatto la mia prima lezione! Bene ma adesso come pulire il clarinetto? E come smontarlo? Cosa faccio? Sostanzialmente è sufficiente ri-percorrere quanto ho fatto per montare il clarinetto partendo dallo smontaggio del bocchino: levare la legatura e quindi l’ancia. Corretto, ma occorre prima di tutto asciugare lo strumento… e allora, come faccio…

Come montare il clarinetto

Hai un clarinetto e ti stai chiedendo come montarlo correttamente? Queste brevi note desiderano essere giusto una serie di informazioni pratiche utili soprattutto per i ragazzi e i principianti che si affacciano all’uso di un nuovo e meraviglioso strumento: il clarinetto. Ecco qualche consiglio su come montare il clarinetto e mantenere sempre nelle migliori condizioni…

Se fossi musica, sarei…l’Ouverture de “La Gazza Ladra”

L’ultimo appuntamento di “Se fossi musica, sarei…” è con La Gazza Ladra, raccontata dal nsotro key teacher Alberto Maffia. Partiamo con una domanda su di una canzone famosissima: se pensate a “The Final Countdown” quale parte avete immaginato? Probabilmente non il tema cantato ma il tema strumentale con cui inizia. Proprio come per il brano…

Se fossi musica, sarei… “On earth as it is in Heaven”

L’appuntamento di oggi di “Se fossi musica, sarei…” è con Emanuele Aprile e il suo brano del cuore: On earth as it is in Heaven di Ennio Morricone, l’indimenticabile colonna sonora di “The Mission”. Commentando la vittoria dell’oscar come migliore colonna sonora della sua musica per il The Hateful Eight di Tarantino, il maestro Ennio Morricone…

Se fossi musica, sarei…”Caravan” di Michel Petrucciani

Paolo Caserta ha scelto di raccontarci Michel Petrucciani e il brano che più l’ha colpito di questo artista: “Caravan”. Per farlo è partito da una citazione di Baricco:   «Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu…

Se fossi musica, sarei… “Spain” di Chick Corea

Per un nuovo appuntamento di “Se fossi musica, sarei…”, il nostro Alex Battini de Barreiro ci parla di Spain, brano del grande Chick Corea. Spain è una composizione strumentale di jazz fusion del pianista e compositore Chick Corea. È probabilmente il suo brano più riconosciuto nel mondo ed è considerato uno standard. Spain è stato…

Se fossi musica, sarei…”Sultan of Swing”

Sultan of Swing dei Dire Straits…che dire? Questo è il brano che, a suo dire, non senza difficoltà, Erminio Zito, key teacher dei nostri corsi di chitarra, ha scelto per la nostra rubrica “Se fossi musica, sarei…”.Scoprite perché. Quando mi è stato chiesto di scegliere e commentare un brano cult, o comunque “iconico” che dir…