Class vocals è il nome dei corsi di canto che Yamaha, ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come Ente accreditato per la formazione, offre.
Si canta sotto la doccia, si canta in macchina mentre si ascolta la radio, si canta di fronte allo specchio con una spazzola al posto del microfono ma si canta anche sul palco, quando di fronte a te c’è una platea di persone che batte il piede a ritmo della tua canzone e si emoziona. La voce ormai è lo strumento che più utilizziamo, anche senza accorgercene quando sovrappensiero canticchiamo quella canzone che ormai ci è rimasta bloccata in testa. Ecco perché bisogna prendersene cura: il canto ci permette di comunicare ogni nostra sfumatura tramite lo strumento più bello che abbiamo, la voce.
Yamaha vuole aiutarti prendendosi cura del tuo canto, educando la tua voce nel modo adeguato per cantare ovunque, che sia nella tua camera o su un palco non importa. Ecco quindi che Yamaha offre dei corsi di canto che vogliono insegnarti non solo la tecnica, ma anche gli stili musicali più popolari e moderni attraverso brani originali, imparerai a fare un soundcheck, a utilizzare il microfono e a cantare sia come solista, che come membro di un gruppo.
Nelle nostre scuole inoltre troverai insegnanti preparati e formati, pronti ad aiutarti a crescere secondo un metodo che ha più di 70 anni di storia. Storia che parla anche di un altro ruolo chiave: i key teachers ovvero coloro che, grazie alla grande esperienza che hanno alle spalle, si occupano in prima persona della formazione degli insegnanti che vi troverete di fronte nelle aule di una scuola Yamaha. In particolare, è Anna Panariello che si occupa della formazione degli educatori dei corsi class vocals, conosciamola!
Come ti sei avvicinata al mondo del canto e al mondo delle scuole Yamaha?
Ero molto piccola. I corsi Yamaha iniziavano la loro scalata in Italia. Io sono stata una delle prime allieve della scuola Yamaha di Scafati (Sa). Mi sono immediatamente appassionata e non ho più mollato. Più vado avanti e più capisco che non potrei stare un giorno senza musica e senza cantare.
Perché una persona dovrebbe cominciare a studiare canto?
Il canto è espressione dell’Anima. Di tutto ciò che abbiamo dentro. Il canto ha il potere di attivare un’energia pazzesca che ti invade e ti porta su un mondo parallelo. Sei felice quando canti, sei leggera. Con lo studio potenzi la tua naturalezza, e diventi consapevole che con la voce puoi comunicare i messaggi più puri e segreti. Puoi farti investire dalle tue emozioni e sensazioni.
Che cosa contraddistingue il metodo Yamaha da tutti gli altri?
Lo contraddistingue perché è un corso pieno di musica. Dà la possibilità di conoscere l’intero mondo della musica attraverso tantissime attività vocali, pianistiche e culturali. Nessun corso ha nel suo interno così tante caratteristiche. Il metodo è strutturato per poter garantire una preparazione e una consapevolezza vocale attraverso molteplici attività musicali. È indicato per tutte le età ed è immediato, facile e divertente. Gli allievi affronteranno lezioni volte a costruire la formazione di un vero musicista attraverso lo strumento voce.
Un consiglio a chi vorrebbe intraprendere questo percorso?
Regalarsi la possibilità di percepire sé stesso. Lontani dal telefono dai social. Solo tu e la tua voce. Credo che oggi abbiamo tutti un gran bisogno di ritornare alla nostra unicità. E la voce è Unica. Non esiste una voce uguale ad un’altra. Il mio consiglio è accettare tutto ciò che sentiranno le nostre orecchie. Molti si spaventano quando si ascoltano. Lasciate che il vostro Maestro Yamaha vi guidi alla ricerca della vostra naturalezza. Evitate giudizi personali. È la vostra Anima che canta.
Vieni a scoprire i corsi class vocals di Yamaha e approfitta delle giornate di open day per entrare nel nostro mondo: ti aspettiamo!