Le nuove mini-tastiere PSS sono tre piccole bomboniere, ma di grande contenuto. Belle, nuove, leggere, atossiche, un design compatto e dagli angoli smussati, un mare di funzioni.
Ve le presento, una per una.
La mini-tastiera PSS A50 è una centrale musicale in miniatura. Orgogliosa discendente delle fortunate serie Reface Yamaha, di cui vanta innanzitutto la famosa e incredibile meccanica della tastiera, questo piccolo portento contiene:
- 37 tasti dinamici
- 42 dei migliori suoni, tra pianoforti, organi, strumenti a fiato, chitarre, sinth, percussioni…
- 138 arpeggi in vari generi, dal jazz, alla dance
- Funzione hold, per mantenere attivo l’arpeggio
- Registratore di frasi con funzione loop
- Funzione sustain/portamento
- Un tasto Motion Effect, per applicare effetti all’arpeggio
- Funzioni di intonazione, transpose, metronomo, tap tempo e molte altre
- Altoparlante, uscita cuffie mini-jack
- uscita USB con funzione midi per connettervi a un computer, a un device portatile o al vostro sistema di home recording
Potrete portarvela comodamente ovunque vogliate, suonarla alle jam session, in gita in montagna o al mare, ma anche in studio di registrazione, sul palco, o tenerla sulle ginocchia sul divano di casa vostra per scrivere musica. Solo la vostra immaginazione potrà porre limiti.
La mini-tastiera PSS A30 è pensata invece per l’apprendimento, per portare i piccoli compositori a scoprire la propria creatività, a sviluppare la propria espressività musicale, grazie a funzioni che non vedranno l’ora di scoprire. Ad esempio, la possibilità di suonare gli accordi dell’accompagnamento da soli, o con la facilitazione del sistema di accordi intelligenti. Le bellissime melodie contenute nella tastiera invoglieranno i bambini ad imparare a suonarle, oltre che ad ascoltarle.
- 37 mini-tasti di alta qualità
- 120 suoni strumentali
- 114 stili di accompagnamento automatici
- 30 canzoni integrate + un ulteriore canzoniere scaricabile gratuitamente
- Funzione sustain
- Metronomo
- Altoparlante e mini-jack per cuffie
Questa mini-tastiera è ideale per essere posizionata sul banco di scuola ed è talmente leggera (1,3 kg) che potrà essere trasportata nello zainetto in autonomia.
Dulcis in fundo, un confetto di tastiera, dai colori rassicuranti, talmente tenera che anche ai grandi scapperà un sorriso. Attenzione però: i bambini sono piccoli, ma non li inganni! Anche questa PSS, modello E30, dal nome Remie, è piena di sorprese!
Sempre presente una collezione di brani famosi e un songbook scaricabile gratuitamente, ritmi di accompagnamento in diversi stili musicali, suoni divertenti ed effetti sonori di animali o veicoli e una funzione Quiz per imparare a riconoscerli! Ma non solo: Remie insegna a riconoscere anche le altezze dei suoni!
L’aspetto che trovo ancora più geniale è il fatto che non siano praticamente presenti scritte sulla tastiera, ma simboli e disegni! Insomma, Yamaha prende per mano i più piccoli e li accompagna nel magico mondo della musica! Vediamo cosa contiene:
- 37 mini-tasti di alta qualità
- 47 suoni strumentali
- 74 effetti sonori
- Modalità quiz mode – Indovina il suono!
- 28 stili di accompagnamento automatici e funzione per accordi intelligenti
- 30 canzoni integrate + un canzoniere scaricabile gratuitamente
- Altoparlante e jack per cuffie integrati
Ovviamente tutte le mini-tastiere PSS funzionano a pile, possono essere ricaricate tramite USB e vantano la funzione auto power off, per il risparmio energetico.
E costano meno di quello che state pensando. Un regalino da mettere sotto l’albero per il musicista che è in voi o per quelli che sono intorno a voi, grandi o piccini? Andate a trovare il rivenditore Yamaha più vicino e mi ringrazierete per il consiglio!