Yamaha Piano Discovery – Nicola Losito

11 novembre 2018 Ore 16:00
Villa Litta Largo Vittorio Veneto, 12 Lainate (MI)

Yamaha Piano Discovery è diventato ormai un appuntamento fisso per moltissimi amanti del pianoforte, una serie di tre concerti di musica classica presso l’incantevole Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, in provincia di Milano.

Il primo appuntamento è per domenica 11 novembre alle ore 16.00 con il giovane pianista Nicola Losito.

Nicola Losito è considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. A soli 21 anni la rivista Amadeus gli ha dedicato la copertina della rivista con un CD inedito interamente dedicato a Robert Schumann.

Nel 2017 ha ricevuto la Medaglia della Camera conferita dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini come riconoscimento al talento.

Tiene numerosi recital in Italia e all’estero, tra Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Turchia. In veste di solista, si è esibito con i Solisti Aquilani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Serbian National Theatre Symphonic Orchestra, Orchestra Filarmonica Italiana, Klagenfurt Landeskonservatorium Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica della Calabria, Ignacy Jan Paderewski State Philharmonic Orchestra. Dal 2017 è un artista sostenuto dal CIDIM.

Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il XXVIII Concorso pianistico “Muzio Clementi” di Firenze, il “6th Isidor Bajic Piano Memorial Competition” di Novi Sad (Serbia), il Premio pianistico Internazionale “Silvio Bengalli” di Pianello Val Tidone, Concorso pianistico internazionale di Osimo, International Piano Competition “Dinu Lipatti” di Bucarest.

È stato ospite in trasmissioni per Rai Radio 1, Radio Classica, Radio Vaticana e Sky. Dal 2017 è presidente e direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Italiana.

Durante il concerto a Villa Litta, Nicola si esibirà interpretando brani di diversi compositori, tra i quali Haydn, Beethoven e Chopin.

L’ingresso al concerto è gratuito e libero, fino ad esaurimento posti.