Imparare a suonare con Yamaha e flowkey

Pianoforti Tastiere

Che ne dite di sfruttare questo periodo per imparare a suonare uno strumento musicale?

Siamo a casa, ragazzi, facciamocene una ragione. Ancora per un po’, a quanto pare. Qualcuno è in smart working, qualcuno in attesa di riprendere. Ma tutti abbiamo più tempo del solito.

E se vi suggerissi un modo per investirlo bene?

Perché non imparare a suonare il pianoforte? O a riprendere a suonare dopo avere abbandonato per un po’? O ad approfittare di questo periodo per arricchire il proprio repertorio?

Vi ricordate cos’è flowkey? Ne abbiamo già parlato in questo articolo.

flowkey è una app interattiva che contiene una miriade di brani e che vi mostra:

  • Lo spartito del brano che scorre
  • Le mani che si muovono sul pianoforte in sincrono con lo scorrere dello spartito
  • I tasti che si illuminano quando vengono suonati
  • Ma la specialità della casa è che, se accendi il microfono, flowkey ti ascolta e non prosegue con la nota successiva, finché non hai suonato quella giusta!

flowkey contiene inoltre brevi corsi per iniziare a suonare da zero e tutti i contenuti sono divisi in quattro livelli di apprendimento: principianti – avanzati – esperti – professionisti.

Sono tantissimi i brani classici e le trascrizioni di famosi temi orchestrali, i brani e le canzoni tradizionali, regionali, folk. Ma oggi vorrei soffermarmi sul vastissimo repertorio pop, di cui è più raro trovare spartiti per pianoforte.

  • Molti i titoli di Beatles, Queen, Abba, Coldplay…
  • artisti legati al pianoforte come Elton John e Billie Joel…
  • Troverete anche quello che non vi aspettate: dal rock progressive britannico dei Procul Harum, al jazz di Fats Waller…

Potrete imparare a suonare non solo grandi classici, ma anche nuovi successi di artisti apprezzati dai giovanissimi:

  • La trionfatrice dei Grammy 2020 Billie Eilish è presente con Everything I Wanted e Bad Guy (entrambi i brani sono in 3 versioni: avanzati, esperti, professionisti);
  • le giovanissime King Princess con il brano 1950 (avanzati) e Ariana Grande con No tears left to cry (avanzati ed esperti) e Almost is never enough (avanzati)
  • Tones and I con Monkey dance, presente in due versioni (avanzati e professionisti)
  • The weekend con Call out my name (principianti)
  • XXX Tentation con Sad! (avanzati) (2018) e Changes (esperti)

Imparare a suonare Ed Sheeran

Provo a cercare Ed Sheeran e trovo diversi brani suoi: Perfect (principianti ed esperti), Thinking Out Loud (professionisti), Shape of you (esperti), Photograph (avanzati).

Scopro così che gli stessi titoli esistono anche in versione Wedding version, arrangiamenti romantici che intrecciano il tema originale con gli accompagnamenti o i giri armonici dei classici da cerimonia nuziale, da Wagner a Pachelbel, ideali per sorprendere i vostri amici il giorno delle nozze, o i vostri clienti, se siete professionisti dell’intrattenimento.

Cerco Halo di Beyoncé e trovo:

  • Una versione che sviluppa la melodia vocale nella mano destra del pianoforte
  • Una versione accompaniment, in cui lo spartito per pianoforte è pensato per accompagnare la voce. Vi assicuro che non è facile trovare spartiti per pianoforte così ben fatti.

Non vedete l’ora di cominciare a suonare anche voi?

Se avete acquistato una tastiera o pianoforte digitale Yamaha dopo il 1/4/2020, è possibile accedere gratuitamente a tutti i contenuti premium di flowkey per tre mesi! Trovi i termini e le condizioni dell’offerta sul nostro sito.

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.