Notturnale: il magico spettacolo silenzioso del Vittoriale

Pianoforti

“Notturnale”, il magico spettacolo silenzioso del Festival Tener-a-mente, sta per tornare.
L’imperdibile appuntamento è fissato per domenica 16 giugno, quando, nella suggestiva location del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, avremo la possibilità di vivere un’esperienza silent senza precedenti.
Lo spettacolo, frutto della collaborazione tra Yamaha e SilentSystem, darà il via alla nona edizione del Festival Tener-a-mente, una delle proposte artistiche più attese della stagione estiva.

Il Festival

Tener-a-mente è il festival musicale che si svolge nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani e nel parco monumentale, che, nel 2012, ha ricevuto il premio “Il parco più bello d’Italia”. Il Festival, evoluzione della storica rassegna “Festival del Vittoriale”, rende omaggio al poeta e padrone di casa Gabriele d’Annunzio e alla sua costante ricerca della bellezza e della modernità.
Tener-a-mente si propone di offrire al pubblico musica di qualità, non di intrattenimento, “recuperando la componente educativa nei confronti della bellezza che è la vera missione culturale del nostro lavoro”, afferma la direttrice artistica Viola Costa. Così, ogni anno, l’anfiteatro ospita grandi personalità della scena musicale nazionale e internazionale, in un contesto ricchissimo di storia e dal fascino indiscutibile.

E il pubblico sembra apprezzare questa formula sempre più: l’edizione del 2018 ha registrato ben 26.000 presenze e un indice medio di riempimento del teatro del 100%. Niente male se pensiamo che nel 2009 gli spettatori furono solamente un terzo.

Tener-a-mente è un festival che punta all’eccellenza artistica ma non ha paura di aprire le sue porte alle nuove sperimentazioni: ciò che è importante, è che i personaggi siano caratterizzati da un’urgenza espressiva che li rende artisti con la a maiuscola.

L’edizione di quest’anno conferma un cartellone ricco di artisti di alto profilo: tra giugno e luglio si alterneranno eventi musicali, che spaziano dal jazz al rap, e appuntamenti dedicati al teatro, alla poesia e alla danza.

Il Notturnale

“Notturnale Tener-a-mente” è un suggestivo appuntamento che si svolge nell’intima formula del Silent WiFi Concert per permetterci di godere appieno della magia notturna del parco del Vittoriale. Il pubblico ascolta in cuffia lo spettacolo eseguito dal vivo con la tecnologia silent, libero di passeggiare nel Parco monumentale della casa dannunziana o di sdraiarsi sotto lo scenografico tetto di stelle del Lago di Garda.

Le prime due edizioni del Notturnale hanno registrato un grandissimo successo di pubblico, arrivando, lo scorso anno, ad esaurire le 4.000 cuffie WiFi disponibili per lo spettacolo silenzioso.

Notturnale-prato

Giunto alla terza edizione, il Notturnale si presenta quest’anno con un unico straordinario evento: PLAYnovecento.
PLAYnovecento è una nuova incredibile esperienza in grado di abbattere le barriere della letteratura; un format inedito mai realizzato, in grado di dare una colonna sonora ad un monologo teatrale. PLAYnovecento è un’immersiva esperienza multisensoriale in cui la musica racconta e la letteratura suona.

PLAYnovecento live al Vittoriale nasce dal primo crossover fra libro e playlist, frutto dell’incredibile intesa fra scrittore e DJ: Alessandro Baricco legge “Novecento”, una delle sue opere più note e apprezzate, e Alessio Bertallot crea la colonna sonora, utilizzando i dischi in streaming.
Questa straordinaria performance live vedrà anche la partecipazione del pianista Cesare Picco, che interpreterà alcuni dei brani selezionati al pianoforte Silent.

Notturnale Tener-a-mente è un viaggio che avrà inizio domenica 16 giugno alle 21:30, quando nel buio della notte si accenderanno le luci delle cuffie wireless che inizieranno a trasmettere l’intrecciarsi di musica e storia.

Notturnale


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Al momento i posti disponibili sono terminati, ma è possibile unirsi alla lista d’attesa.
Check-in dalle 19:00. Le cuffie saranno consegnate agli spettatori previa esibizione della prenotazione (Conferma e QR CODE) e rilascio di un documento di identità valido (Carta di identità, patente o passaporto). Sarà consegnata tassativamente una sola cuffia per documento consegnato. Consigliamo agli spettatori di raggiungere la località del concerto con sufficiente anticipo.

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.

RESTA IN CONTATTO!

Non perderti i prossimi aggiornamenti di Yamaha Music Club!

RICEVI LE NEWS
Altri articoli in Pianoforti
Make_waves

Make Waves con Yamaha

Altri articoli in Articoli Vivi la tua passione