Alberto Nosè

Ha ottenuto, a soli undici anni il Primo Premio al concorso internazionale Jugend fr Mozart di Salisburgo grazie al quale ha effettuato la sua prima Tournè in Italia, Austria e Francia. Formatosi al Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona con Laura Palmieri e Virginio Pavarana, ha proseguito gli studi con i Maestri Franco Scala, Boris Petrushansky e Leonid Margarius all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

In seguito, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nei concorsi internazionali più importanti, tra gli ultimi la Top of the World International Piano Competition di Troms (1° Premio nel 2011) e il World Piano Masters di Montecarlo (1° premio nel 2015).

Si è esibito in Europa e in tutto il mondo nelle cornici dei festival più famosi e nelle prestigiose sale da concerto come la Carnegie Hall di New York, il Mozarteum di Salisburgo e il Beethoven Fest di Bonn, solo per citarne alcune. Ha lavorato con direttori e musicisti noti collaborando con le maggiori orchestre, tra le altre, la London Philharmonic, l’Orchestre National de Lille, la Warsaw Philharmonie e la Sinfonica RTVE di Madrid.

Nel 2008, viene pubblicato un DVD dedicato a Mozart e Beethoven per la Domovideo, realizzato in occasione del 250° Anniversario mozartiano del 2006 e trasmesso anche dal canale digitale satellitare SKY Classica.

Nello stesso anno l’etichetta Naxos pubblica un CD con le Sei Sonate op.17 di Johann Christian Bach, eseguite sul pianoforte moderno, che riceve il premio “CHOC du Monde de la Musique” e “4 Diapason Superb” e trasmesso in tutto il mondo, da Radio France, BBC 3, Radio 4 Netherland, Radio New Zealand, ABC Classic FM USA e Australia.

Qui il sito di Alberto Nosè

Altri artisti in Pianoforti e tastiere Yamaha Friends