Ragazzi, è davvero così. E credo che lo strumento più efficace e concreto perché questa magia si realizzi sia proprio la musica. Che sia ascoltata, cantata, suonata, che sia un’esperienza individuale o meglio ancora di gruppo. Che sia vissuta da piccolissimi, da piccoli o da grandi. L’importante è …che sia!
Per me la magia dura da tanti anni: da quando, da piccolissimo, sono stato un allievo dei primi corsi Yamaha in Italia. In seguito, i miei studi classici e le mie attività di pianista e di direttore di coro, di insegnante e di autore di musiche per bimbi mi portano in posti meravigliosi e mi fanno conoscere persone speciali, come quelle di queste pagine.
Ho avuto la fortuna di lavorare con grandi professionisti di fama mondiale, ma anche di fare vivere l’esperienza della musica a persone che non ci avrebbero mai creduto. Migliaia di bambini hanno fatto musica con me a scuola, molti di loro hanno intrapreso lo studio di uno strumento o del canto, altri si sono “semplicemente” innamorati della musica.
Il mondo sarà migliore se sarai stato importante nella vita di un bambino
Se posso, riassumo con un consiglio: siamo sempre un po’ magici, e diventeremo bambini.
Formatore del sistema di educazione musicale Yamaha dei corsi:
- Junior Music Course
- Junior Extension Course
- Junior Step Fundamental Course
- Junior Step Course
- Junior Ensemble Course
- Pianoforte