Erminio Zito

Redazione Yamaha
ARTICOLO | Key teacher

Ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 11 anni da autodidatta, come era prassi in quel periodo.

L’apprendere in maniera autonoma ha sicuramente avuto alcuni svantaggi ma, nel contempo, mi ha permesso di seguire le mie passioni liberamente, maturando consapevolezze sulle difficoltà nell’apprendimento dello strumento, rivelatesi utili negli anni a seguire.

In seguito, dopo esperienze in vari ambiti musicali, ho deciso di intraprendere lo studio della chitarra classica diplomandomi nel 1990, oltre ad aver seguito corsi di formazione in didattica, di perfezionamento e un master presso la Civica Scuola di Milano.

Da lì a breve ho iniziato la mia collaborazione con Yamaha, prima con la sperimentazione del metodo di chitarra classica, poi con il metodo PMS di chitarra elettrica e in seguito nella conduzione dei seminari di formazione dei suddetti metodi.

Con Yamaha ho avuto modo di maturare esperienze didattiche e artistiche varie e interessanti, ottenendo una formazione tale che mi permette di lavorare con entusiasmo e al meglio con allievi differenti per stile musicale e livello di preparazione.

Formatore del sistema di educazione musicale Yamaha dei corsi:

  • Guitar Encounters (Corso collettivo di Chitarra Elettrica)
  • PMC Acoustic Guitar (Corso di Chitarra Acustica).