Francesco Bruno

Redazione Yamaha
ARTICOLO | Chitarre e bassi Yamaha Friends

Francesco Bruno. Sono un chitarrista Jazz, compositore e autore. Sono attivo sulle scene Italiane sin dai primi anni 70, collaborando come chitarrista e autore nella formazione del percussionista Tony Esposito, con il quale mi sono esibito più volte anche a fianco del trombettista Don Cherry. Negli anni 80, è iniziata una lunga e fortunata collaborazione con la cantante Teresa De Sio per la quale ho composto brani di grande successo divenuti oggi “ever green” quali ‘Voglia e turnà’, ‘Pianoforte e voce’, ‘Marzo’ e collaborando anche a fianco del produttore Brian Eno.

Nel 1987 ho esordito come solista ad Umbria Jazz, presentando l’album “Interface”, ho aperto con la mia band lo storico concerto dell’ orchestra di Gil Evans con Sting.  Ad “Interface” sono seguite molte altre produzioni discografiche, tra le quali mi piace ricordare “El Lugar”, con la presenza di  Richie Havens come guest star. Nelle mie formazioni hanno militato nel corso degli anni alcuni tra i migliori musicisti della scena Jazz Italiana  quali, Nicola Angelucci, Roberto Gatto, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Pippo Matino, Joseph Lepore,  Pierpaolo Principato, Pino Iodice, Davide Pettirossi Luca Pirozzi  Luca Bulgarelli e molti altri.

Nel  marzo 2010 ho realizzato il progetto multimediale “Le parole Altre. Il lungo viaggio di Tiziano Terzani”, dedicato al grande scrittore Fiorentino, lavoro pubblicato con grande successo dall gruppo La Repubblica –L’Espresso.  Lo spettacolo omonimo è stato replicato in molti teatri, quali La Pergola di Firenze,  Casa del jazz festival di Roma, Auditorium Candiani, Sala del Carmine di Orvieto, etc.

Dal 2010 ad oggi, ho suonato più volte in Polonia in jazz festival internazionali, sia con il mio quartetto, con il nuovo progetto internazionale “Witam”, che  come special guest della formazione del sassofonista Sylwester Ostrowsky quintet, a fianco di musicisti quali Piotr Vojasik, Essiet Okon Essiet, Newman Taylor Baker, Reggie More e Makoto Kuriya.

I miei progetti attuali sono un nuovo cd di prossima pubblicazione con il mio quartetto con Luca Bulgarelli, Pierpaolo Principato e Marco Rovinelli e ospiti quali Javier Girotto e Aldo Bassi ed il progetto multimediale in omaggio alla figura di Primo Levi dal titolo “Remember” lavoro presentato  con grande successo al Singer Jazz festival di Varsavia nel 2016 e al Szczecin Jazz festival a marzo di quest’anno.

Da anni uso la mia Hollow Body Yamaha SA2200

Discografia come solista: Witam, Le Parole Altre. Il lungo viaggio di Tiziano Terzani, Huacapù, Jamila, Matarièh, Ouarzazate, El Lugar, 1989 Time Sharing, Interface.

http://www.francescobruno.com/

Altri artisti in Chitarre e bassi Yamaha Friends