Francesco Tristano

Redazione Yamaha
ARTICOLO | Pianoforti e tastiere Yamaha Friends

Francesco Tristano, nato a Lussemburgo nel 1981, nel corso della sua carriera si avvicina alla musica con una vena sperimentatrice che lo consacra come uno degli artisti pi— significativi del suo tempo. La sua originalit…à viene osannata dalla critica per essere una combinazione esplosiva tra classica ed elettronica pionieristica trovando una collocazione sia all’interno di un club techno che sul palco di concerto classico.

Tristano ha pubblicato ben dodici album e ha suonato con molte orchestre di fama mondiale, tra le quali l’Orchestra Nazionale Russa, la Hamburger Symphoniker e la Hanoi Philharmonie, vincendo anche il primo premio del Concorso Internazionale per Pianoforte per Musica Contemporanea di Orleans (Francia) nel 2014. Ha, inoltre, fondato il proprio ensemble da camera, i New Bach Players con i quali esegue, in continua infrazione delle convenzioni “classiche”, una costante ricerca tramite collisione creativa tra ere e stili musicali diversi, applicando alla musica la tecnologia pi— moderna.

Il pianoforte gran coda da concerto CFX di Yamaha gioca un ruolo fondamentale nell?ultimo album di Tristano, Scandale, nel quale collabora con Alice Sara Ott. Il disco Šnotevole e contiene opere epiche orchestrali suonate con due pianoforti, tra cui la Sagra della Primavera di Stravinsky, trascritta per duo pianistico dallo stesso compositore. L’artista ha dichiarato: “Sono onorato di essere divenuto ufficialmente membro della famiglia Yamaha, anche se, in realt…à, ho suonato pianoforti (e sintetizzatori) Yamaha per tutta la vita. Dal mio punto di vista Yamaha realizza il miglior pianoforte al mondo, il CFX: un pianoforte del e per il futuro. Yamaha ha capito pi—ù di ogni altro costruttore di pianoforti che la tradizione non pu•ò sopravvivere senza l’innovazione. Credo che lo stesso valga anche per la musica. Oltre a ciò•, Yamaha offre un servizio tecnico, di accordatura e di manutenzione impareggiabile – proprio l sta la forza dell’azienda e, fondamentalmente, la qualità… dei suoi pianoforti.

Francesco Tristano Šl’ultimo degli artisti di spicco della nuova generazione ad entrare a far parte della lista in continua espansione di musicisti top-level che costituiscono “l’Official Yamaha artist”.

www.francescotristano.com

Altri artisti in Pianoforti e tastiere Yamaha Friends