Marco De Gennaro

Redazione Yamaha
ARTICOLO | Pianoforti e tastiere Yamaha Friends
Marco De Gennaro

Marco De Gennaro è un giovane talento della provincia di Salerno. Da sempre circondato di musica e musicisti, grazie al contesto familiare in cui è cresciuto, intraprende gli studi musicali fin da bambino.

Successivamente, si inscrive al corso di pianoforte classico presso il Conservatorio Gesualdo di Potenza e poi al Conservatorio di Salerno, Giuseppe Martucci, dove si diploma. Quindi, si laurea in pianoforte jazz presso il Conservatorio Domenico Cimarosa con il massimo dei voti.

Condivide il palco con Fabrizio Bosso, Dario Deidda, Gegè Telesforo, Javier Girotto. Importantissima è la collaborazione con il sassofonista argentino, con il quale Marco De Gennaro incide il primo album da leader. “IKE” Latin Jazz è, infatti, la prima opera discografia a nome del pianista jazz, pubblicato nel 2010. L’album viene inciso nello studio di registrazione Zork Digital Planet, in provincia di Salerno. Insieme a Marco De Gennaro incidono “IKE” Giuseppe Grimaldi al basso, Daniele De Novellis alla batteria e Pasquale Di Lascio alle percussioni.

In seguito, con il trio fondato con Francesco Galatro e Stefano De Rosa, Dynamic Trio, partecipa al contest organizzato dal Piacenza Jazz. Il trio vince il secondo posto, Chicco Bettinardi, sponsorizzato dalla Yamaha, e due premi del pubblico.

Sempre insieme al Dynamic Trio, poi, registra un album dal titolo “Introducing”. Nel 2015, invece, incide “O Real”, album autoprodotto con la cantante Bossa Nova Gerardina Tesauro.

A seguito delle vittorie ottenute, il pianista jazz inizia una proficua collaborazione con l’azienda musicale. Inoltre, consegue il titolo di insegnante Yamaha, grazie al quale diventa a tutti gli effetti docente presso la Yamaha Corporation, ricoprendo anche i ruoli di endorser e dimostratore Jazz.

Nel 2017 Marco De Gennaro registra il secondo disco a suo nome, “Enjoy”. Pubblicato per l’etichetta “La Filubusta”, l’album viene registrato dal pianista jazz, Francesco Galatro al contrabbasso, Armando Luongo alla batteria. Tra le Special Guest troviamo i sassofonisti Daniele Scannapieco e Javier Girotto.

Attualmente è impegnato con una formazione, gli OffLine, in cui combaciano le diverse diramazioni musicali che sono proprie a Marco De Gennaro. Contestualmente insegna presso la scuola di musica Yamaha Carillon, Accademia musicale di Battipaglia.

Altri artisti in Pianoforti e tastiere Yamaha Friends