Pino Russo

Redazione Yamaha
ARTICOLO | Chitarre e bassi Yamaha Friends

Insegno Chitarra Jazz presso il Conservatorio Verdi di Torino ed ho fondato la Jazz School Torino di cui sono presidente.

Mi dedico molto allo studio dello strumento e della musica ed ho prodotto alcuni materiali didattici per la BMG Ricordi, per la Drycastle Records e per la Carisch.

La scelta di suonare con la chitarra classica musiche trasversali (jazz, fusion, musica indiana) nasce dalla pratica continuativa del repertorio euro colto e dall’esigenza della ricerca di un suono naturale senza artefatti elettromeccanici.

Ho avuto l’opportunità di collaborare con grandi musicisti tra cui: Barney Kessel, Tal Farlow, Franco Cerri, Gianni Basso, Bill Cobham, Enrico Rava, Francois Jeanneau, Ornella Vanoni, T.V. Ramprasadh, Debojyoti Gupta, Dick Heckstall Smith, FFFortissimo Guitar Ensemble, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Rai, Canale 5, Pinuccio Pirazzoli, Augusto Martelli.

“Novecento” è la mia ultima produzione discografica edita dalla Splasc(h) ed è un lavoro in “solo” sulle musiche di Monk, Davis e Coltrane, tre musicisti compositori che hanno dato un significativo contributo allo sviluppo della musica cretiva del novecento, sia jazz che di altre tendenze.

Altri artisti in Chitarre e bassi Yamaha Friends