Roberta Ferrari

Redazione Yamaha
ARTICOLO | Key teacher

Posso dirlo con assoluta certezza: nel mio DNA c’è l’educazione musicale Yamaha!

Ho avuto la fortuna di sperimentarlo, come allieva, quando avevo poco più di 3 anni ed è proprio da allora che me ne sono innamorata. Ricordo la gioia, l’entusiasmo e l’emozione dell’attimo prima di entrare a lezione. E, crescendo, la gioia nell’imparare, non solo a suonare, ma a comporre la MIA musica!

Questo percorso mi ha regalato la convinzione che la musica sarebbe stata per sempre la parte più bella della mia vita.

A 8 anni, ancora molto piccola, ho affiancato ai corsi Yamaha, il percorso istituzionale in Conservatorio, diplomandomi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode e continuando i miei studi di composizione iniziati con Yamaha.

La musica, però, non mi bastava mai: e allora sono approdata all’Accademia Pianistica “incontro col maestro” di Imola, studiando con il grande Franco Scala e frequentando diversi corsi di perfezionamento con alcuni tra i più grandi pianisti del mondo.

Ma…il mio destino era scritto là: in quel DNA musicale. La didattica musicale per l’infanzia è diventata, non solo la mia passione, ma anche il mio lavoro. Da più di 25 anni sono una “Instructor” di Yamaha Music Europe e mi occupo di formazione degli insegnanti: sono la Responsabile didattica italiana del settore Educational.

In questo ruolo ho l’onore ed il piacere di aver formato e guidare una squadra di fantastici musicisti ed esperti di didattica per l’infanzia, i KEY TEACHER Yamaha: con loro condivido l’entusiasmo per questo metodo d’insegnamento, l’amore per la musica vera, quella bella, quella di qualità ed il desiderio di diffondere il più possibile la passione per la musica!

Un felice capitano di un equipaggio fantastico!