Le favole di Yamaha: un podcast per scoprire la musica con gli occhi dei bambini

Education

Quando si è piccoli, quando mamma e papà ci chiedono ancora se abbiamo lavato i denti prima di andare a dormire e quando aspettiamo molto pazientemente il bacio della buonanotte prima di chiudere gli occhi e iniziare a volare con la fantasia, siamo sempre tutti accomunati da una cosa preziosissima: l’immaginazione. Proprio quella che prende vita tra il lavaggio dei denti e il bacio della buonanotte, quando mamma e papà ci leggono le favole e noi ci teletrasportiamo in un mondo parallelo fatto di buoni e cattivi, alleggeriti dalla consapevolezza che i primi prevarranno sempre.

Quello che ignoriamo da bambini, troppo concentrati sulla storia in sé, è il valore educativo che la favola ha contenendo, a livello simbolico, i problemi della vita reale. In questo modo, i bambini possono immedesimarsi nei personaggi, venire a conoscenza di emozioni diverse, riflettere ed elaborare situazioni che, in fondo, non saranno poi così tanto lontane dalla vita reale.

Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere.”

– G. Chesterton

Perché le favole possono essere educative e possono insegnare ai bambini che anche quel problema che sembra insormontabile – che sia un drago o una verifica – in realtà non è altro che un piccolo step che si può sconfiggere con un po’ di coraggio e sicurezza in sé stessi. E questo è esattamente ciò che abbiamo cercato di fare.

Si chiamano “Le musicavventure di Beat e Melody” e sono le favole di Yamaha, scritte dai nostri key teachers, che vogliono educare in maniera divertente i bambini tramite – ovviamente – la musica!

Le storie sono raccolte in un podcast che si pone come obiettivo lo sviluppo della sensibilità musicale dei bimbi in maniera divertente, permettendo loro di iniziare a conoscere stili, ritmi e strumenti musicali tipici di ogni paese. Le musiche, inoltre, sono state composte proprio dai nostri piccoli alunni che frequentano i corsi del sistema di educazione Yamaha che si basano su un approccio educativo che permette ai bimbi di suonare e comporre musica sin dalla tenera età.

In queste favole, i fratellini Beat e Melody ci portano con loro nei fantastici viaggi alla scoperta di Harmonicum, un mondo a misura di bambino nel quale la musica ha un’importanza vitale. In compagnia della fata musicale Cecilia, i fratellini scopriranno nuovi Paesi, incontreranno persone diverse, faranno nuove amicizie lungo il loro cammino. E tutto ciò sarà fondamentale per sconfiggere Tremolo, il signore del Caos, e riportare l’armonia ad Harmonicum.

Ogni favola, tramite la musica, vuole mettere un piccolo tassello nella vita del bambino volendo comunicare valori come:

  • Disciplina e rispetto dei ruoli
  • Collaborazione
  • Tolleranza e inclusività
  • Espressione di sé e crescita personale
  • Armonia e ascolto reciproco
  • Condivisione
  • Amicizia
  • Generosità
  • La musica per tramandare le tradizioni dei popoli
  • Perseveranza
  • Concentrazione

E noi lo abbiamo fatto tramite la musica, convinti che sia talmente forte da poter abbattere qualsiasi barriera. Ne siamo così sicuri, che pensiamo che ogni bambino debba avvicinarsi alla pratica musicale per imparare una nuova lingua con cui comunicare, esprimersi e guardare il mondo. Anche per questo motivo, se ascolti il podcast delle scuole Yamaha, otterrai un voucher per un mese gratuito di lezioni nelle scuole Yamaha, disponibile per qualsiasi strumento.

Perché che cosa c’è di più bello di crescere e scoprire la musica con gli occhi curiosi dei bambini? Ascolta il podcast, disponibile sulle maggiori piattaforme di ascolto come Spotify, cliccando qui, entra nel mondo di Harmonicum e scopri tutte le Musicavventure di Beat e Melody!

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.