Cos’è la musica per te?

Pianoforti Tastiere
Cos'è la musica per te? - Yamaha Music Club

WOW! Che domanda! Suoni, parole, momenti, ricordi, emozioni, voci, lacrime, sorrisi, stati d’animo, luci, abbracci, colori, poesie, persone, luoghi, cieli, silenzi… L’avessero fatta a me avrei risposto: “Ma siete matti? Come faccio a spiegarvi a parole cos’è la musica per me!?! E soprattutto: come faccio a spiegarvelo in TRE parole?!?! La musica va sentita, provata, vissuta, ascoltata dalle orecchie e sentita sotto la pelle!” (a proposito, ricordate la canzone di Frank Sinatra I’ve got you under my skin? Era certamente scritta per una donna ma io ho sempre preferito pensare che questa donna meravigliosa fosse la musica): la musica va buttata fuori con una lacrima o con una risata e tenuta dentro con un abbraccio. TRE parole, come si fa a descriverla in tre parole…

Eppure, durante l’evento MammacheBlog a cui Yamaha ha partecipato è accaduto proprio questo: abbiamo fatto vivere alle mamme un’esperienza musicale di qualità, che si è rivelata emozionante, coinvolgente e in alcuni momenti anche molto divertente. Attraverso delle immagini ognuna di loro ha fatto un piccolo viaggio dentro di sé ed ha condiviso con noi, tramite TRE parole, ciò che la musica significa per loro; questo ci ha portati ad un piacevole condivisione sui benefici della musica per la crescita psicofisica sana ed equilibrata di ogni bambino. La musica ascoltata, ma soprattutto praticata!

E quindi solo chiacchiere? Tutt’altro! Guardate qui

Bisogna provare sulla propria pelle! Alle mamme è stato chiesto di “giocare” con la musica, immaginando di tornare piccoline: all’età di tre anni. Le mamme sono state bravissime (a proposito…c’erano anche un paio di papà): si sono lasciate guidare in un mondo fatto di favole musicali, giochi, canzoni e tasti! A loro disposizione 4 tastiere su cui suonare le prime note! Poi, come con una speciale macchina del tempo sono state trasportate all’età di 5 anni e poi a 8! Abbiamo fatto toccare con mano le attività di alcuni dei corsi di educazione musicale che Yamaha, da oltre sessant’anni propone in oltre 40 paesi del mondo: il corso Yamaha per i più piccini (il MUSIC WONDERLAND), il corso Yamaha per i bimbi di 4 e 5 anni (il JUNIOR MUSIC COURSE) e il corso per bambini in età scolare MUSIC ADVENTURE.

E in pochi minuti si sono ritrovate, con grande stupore, a saper suonare, felici di farlo! Hanno potuto toccare con mano le peculiarità del sistema Yamaha di educazione musicale che sono (ve le descriverò piano piano, una ad una):

  • Focus on quality! Qualità dei materiali audio, sonori e grafici, qualità degli strumenti e delle location
  • Educazione adeguata alle singole fasce d’età
  • Apprendimento della musica in modo globale
  • Sviluppo dell’orecchio
  • Metodo d’insegnamento (come una seconda lingua madre)
  • Lezioni collettive
  • Utilizzo dello strumento a tastiera
  • Creatività
  • Internazionalità del sistema
  • Formazione degli insegnanti

Ma noi, che da anni ci occupiamo di diffondere l’educazione musicale, non potevamo non occuparci direttamente anche di loro: i bambini! Abbiamo così allestito un laboratorio di 15 tastiere in cui i piccoli hanno potuto muovere i loro primi passi nell’incredibile mondo della musica, riuscendo, a fine giornata, a fare un mini-concerto di ciò che avevano imparato durante le poche ore trascorse con noi! A guidarli due insegnanti specializzati con Yamaha in didattica musicale per l’infanzia, attraverso il lungo e ricco percorso di formazione degli insegnanti che Yamaha cura come priorità da anni!

Ma a MammacheBlog le mamme non erano solo 10, ma circa 240! E quindi, dopo pranzo le abbiamo fatte cantare e ballare tutte, tramite un’attività di RISVEGLIO VOCALE del nuovo corso Yamaha VOCAL!

E ora rispondete: cos’è la musica per voi? Provate a descriverla con 3 parole! Non avete idee? Fatevi ispirare qui:

Chi sono – Roberta Ferrari Ciao! Mi chiamo Roberta Ferrari e sono la responsabile didattica e della formazione degli insegnanti del settore Educational di Yamaha Music Europe, branch Italy. Sapevate che Yamaha avesse anche un settore “Educational”? Da oltre cinquant’anni Yamaha, ha sviluppato un innovativo metodo per l’insegnamento della musica a bambini, ragazzi ed adulti, continuamente in evoluzione. Un passo alla volta, se lo vorrete,  vi guiderò alla scoperta di questo affascinante mondo dell’insegnamento della musica e non solo.

Se vuoi saperne di più sui corsi e sul metodo di educazione musicale Yamaha, scrivi a: [email protected]

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.